Consulta le nostre FAQ per rispondere ai tuoi dubbi

Cerca tra le domande più frequenti o per argomenti

Cerca
Le domande più ricercate

Per richiedere un prestito TIMFin devi essere cliente TIM. Puoi richiedere TIMFin Prestito compilando il form o chiamando il numero 011.198.888.86


La lettera di conferma contratto è un documento ufficiale inviato dopo la liquidazione della pratica che certifica l’attivazione del contratto.

NB: Nel caso tu abbia effettuato un acquisto tramite canali digitali di TIM (TIM.it, area clienti MyTIM ed app MyTIM) tale lettera ti verrà inviata solamente a seguito della ricezione del bene acquistato.

Puoi richiederne una copia compilando il form.


Per visionare questa documentazione puoi accedere alla tua Area Riservata, diversamente puoi richiederne copia compilando il form.


Puoi aggiornare le tue coordinate bancarie (codice IBAN) in totale autonomia tramite l’ Area Riservata .

Puoi, in alternativa, fare richiesta tramite il  form; in questo caso dovrai compilare ed inviare il modulo Sepa Direct Debit (SDD). Quando la variazione sarà apportata riceverei conferma via e-mail.

Si ricorda che le coordinate comunicate devono corrispondere ad un conto corrente intestato ad una delle persone che compaiono sul contratto (cliente, coobbligato, garante).

Ti ricordiamo infine, che qualora non desiderassi più pagare tramite conto corrente bancario puoi variare la modalità di pagamento ad addebito su carta di credito/debito, tramite le modalità sopra elencate.


in questo caso la richiesta verrà gestita inviandoti un’e-mail con tutte le istruzioni per procedere in autonomia.

Ti ricordiamo non essere ammesse carte prepagate e/o emesse all’estero.

Ti ricordiamo infine, che qualora non desiderassi più pagare tramite carta di credito/debito puoi variare la modalità di pagamento ad addebito su conto corrente, tramite le modalità sopra elencate.


  • RECESSO DA CONTRATTO CONCLUSO PRESSO UN PUNTO VENDITA FISICO (negozio o rivenditore autorizzato TIM)Nel caso tu abbia sottoscritto il contratto di finanziamento presso un punto vendita fisico (negozio o rivenditore autorizzato TIM) il diritto di ripensamento è previsto soltanto per il contratto di finanziamento e non per il contratto di acquisto del bene oggetto del finanziamento.
    Il diritto di ripensamento per il solo contratto di finanziamento può essere esercitato entro 14 (quattordici) giorni dal momento in cui ricevi, da TIMFin, la lettera di conferma contratto. Per poter recedere, occorre seguire le indicazioni presenti sul contratto di finanziamento (art. 2 delle Condizioni generali di finanziamento).
    Hai possibilità di recedere dal finanziamento corrispondendo a TIMFin, entro 30 (trenta) giorni dall’invio della comunicazione di recesso, l’importo del credito oggetto del finanziamento e pagando, se previsto dal contratto di finanziamento, gli interessi legali maturati fino al momento della restituzione. Sei, inoltre, chiamato a rimborsare a TIMFin le somme non ripetibili da quest’ultima eventualmente corrisposte alla Pubblica Amministrazione.Adesione all’offerta TIM Rivaluta Smartphone: qualora avessi aderito all’offerta TIM Rivaluta Smartphone e avessi deciso di recedere dal contratto di finanziamento ti ricordiamo che ciò risolverà anche il contratto di vendita a prova; pertanto, non potrai più usufruire dell’offerta TIM Rivaluta Smartphone.
    Rimarrai in possesso del tuo vecchio smartphone e l’intero valore del voucher TIM Rivaluta Smartphone, da te utilizzato in fase d’acquisto, verrà computato nel conteggio di storno prodotto da TIMFin.
    Qualora avessi già spedito il tuo vecchio smartphone, Assurant Services Italia S.r.l. provvederà a restituirtelo senza alcun costo a tuo carico.
  • RECESSO DA CONTRATTO CONCLUSO A DISTANZA (da sito web TIM o app MyTIM)Nel caso tu abbia sottoscritto il contratto di finanziamento ed il contratto di acquisto del bene oggetto del finanziamento a distanza, ti è riconosciuto il diritto di recesso per entrambi. Di conseguenza:
    • se desideri recedere dal solo contratto di finanziamento, trattenendo il bene finanziato, è valido quanto indicato nel precedente punto (RECESSO DA CONTRATTO CONCLUSO PRESSO UN PUNTO VENDITA FISICO);
    • se desideri, invece, recedere dal contratto di acquisto e, conseguentemente, dal contratto di finanziamento ad esso collegato, sarà necessario procedere alla restituzione del nuovo bene seguendo le indicazioni fornite da TIM in fase di acquisto. Per eventuali dubbi su questa procedura ti invitiamo a contattare direttamente TIM.
      N.B. Se la procedura di recesso avviene entro il termine di 14 (quattordici) giorni dalla data di consegna del prodotto finanziato, il finanziamento verrà stornato automaticamente. Ti ricordiamo che lo storno del finanziamento avverrà solamente alla conferma, da parte di TIM, della corretta ricezione del dispositivo. In aggiunta, nel caso ti fossero state addebitate delle rate del finanziamento, TIMFin provvederà a rimborsarti l’importo non dovuto.
    Adesione all’offerta TIM Rivaluta Smartphone: qualora avessi aderito all’offerta TIM Rivaluta Smartphone e avessi deciso di recedere dal contratto di acquisto (e, di conseguenza, anche da quello di finanziamento) ti ricordiamo che ciò risolverà anche il contratto di vendita a prova; pertanto, non potrai più usufruire dell’offerta TIM Rivaluta Smartphone.
    Rimarrai in possesso del tuo vecchio smartphone e l’intero valore del voucher TIM Rivaluta Smartphone, da te utilizzato in fase d’acquisto, verrà computato nel conteggio di storno prodotto da TIMFin.
    Qualora avessi già spedito il tuo vecchio smartphone, Assurant Services Italia S.r.l. provvederà a restituirtelo senza alcun costo a tuo carico.


Generalmente il rifiuto può essere determinato dall’importo richiesto e/o dal contesto generale della pratica. Qualora desiderassi informazioni più specifiche, puoi inoltrare una richiesta compilando il form. Nel rispetto della normativa Privacy verrà inviata una comunicazione ufficiale, presso il domicilio, contenente le motivazioni del rifiuto


Come indicato nelle clausole del contratto, la prima rata è maggiorata in quanto comprende l’imposta di bollo e l’addebito relativo all’invio della lettera di conferma contratto. Se indicato nel contratto possono essere comprese anche le spese di istruttoria o l’imposta sostitutiva


Puoi fare richiesta per ottenere il conteggio di estinzione tramite nella tua Area riservata


Siamo qui per aiutarti
Info su prestiti personali
Chiamaci per avere un preventivo gratuito, il servizio è in funzione dal Lunedì al Venerdì dalle 9:00 alle 21:00. Il Sabato dalle 9:00 alle 13:00.
Assistenza post vendita
Hai domande su un prodotto acquistato? Chiamaci dal Lunedì al Venerdì dalle 9:00 alle 18:30.
Scrivici
Lasciaci le tue domande all’interno del form. Ti risponderemo al più presto.
Vai al form