Per richiedere un prestito TIMFin devi essere cliente TIM. Puoi richiedere TIMFin Prestito compilando il form o chiamando il numero 800.506.110
È un contatto concreto e diretto con TIMFin.
Puoi contattarlo:
- Compilando il nostro form;
- Contattando il numero di assistenza 02.33.55.99.11* (il numero è attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 09:00 alle ore 18:30)
*costo chiamata in base al proprio operatore telefonico
La lettera di conferma contratto è un documento ufficiale inviato dopo la liquidazione della pratica che certifica l’attivazione del contratto. Al suo interno vengono riportate alcune informazioni utili come: il numero di contratto/pratica, la modalità di pagamento e la data dalla quale si inizieranno a pagare le rate del finanziamento.
Puoi richiederne una copia compilando il form.
Ti ricordiamo che parte della documentazione riguardante il contratto di finanziamento è disponibile all’interno della tua area riserva. I documenti che puoi trovare nell’area riservata sono:
- Comunicazioni periodiche (trasparenza bancaria)
- Contratto e allegati contrattuali
- Documentazione precontrattuale (modulo Secci)
- Piano di ammortamento
- Estratto conto
Se hai bisogno di ulteriore documentazione compila il form.
Per visionare questa informazione puoi accedere alla tua Area Riservata, qui potrai trovare, per esempio, il piano di ammortamento e l’estratto conto. Diversamente puoi richiederne una copia compilando il form.
Puoi aggiornare le tue coordinate bancarie (codice IBAN) in autonomia tramite l’Area Riservata.
Puoi, in alternativa, fare richiesta tramite il form; in questo caso dovrai compilare ed inviare il modulo Sepa Direct Debit (SDD). Quando la variazione sarà apportata riceverei conferma via e-mail.
Si ricorda che le coordinate comunicate devono corrispondere ad un conto corrente intestato ad una delle persone che compaiono sul contratto (cliente, coobbligato, garante).
L’estinzione anticipata consiste nella facoltà per il consumatore di rimborsare anticipatamente in qualsiasi momento, in tutto o in parte, l’importo dovuto all’intermediario finanziario. In tal caso il consumatore ha diritto a una riduzione del costo totale del credito, pari all’importo degli interessi e dei costi dovuti per la vita residua del contratto.
In caso di estinzione anticipata totale per i titolari di linea mobile che hanno sottoscritto un contratto di finanziamento prima del 15 luglio 2024:
- se effettuata prima della 24esima rata del finanziamento, l’importo per l’estinzione contiene sempre la maxi-rata finale – se presente – poiché parte del piano di ammortamento;
- se effettuata dopo la 24esima rata del finanziamento, la maxi-rata verrà conteggiata solo se nei primi 24 mesi sono venute meno le condizioni della specifica offerta TIM a cui ha aderito, viceversa se quest’ultime sono state rispettate la maxi-rata non verrà conteggiata.
In caso di estinzione anticipata totale per i titolari di linea mobile che hanno sottoscritto un contratto di finanziamento dopo il 15 luglio 2024:
- se effettuata prima del 24esimo mese dalla conferma di sottoscrizione del finanziamento, l’importo per l’estinzione contiene sempre la maxi-rata finale – se presente – poiché parte del piano di ammortamento;
- se effettuata dopo il 24esimo mese dalla conferma di sottoscrizione del finanziamento, la maxi-rata verrà conteggiata solo se nei primi 24 mesi sono venute meno le condizioni della specifica offerta TIM a cui ha aderito, viceversa se quest’ultime sono state rispettate la maxi-rata non verrà conteggiata.
Nel caso di adesione all’offerta TIM NEXT EVOlution la maxi-rata finale verrà sempre conteggiata in qualunque punto del piano si trovi il cliente e il dispositivo TIM non potrà essere restituito. Verrà conteggiata sia per finanziamenti attivati su linea mobile che linea fissa.
NB: IN CASO DI PRESTITO PERSONALE O CLIENTE BUSINESS VERIFICARE LE FAQ NELLE SEZIONI DEDICATE. Puoi produrre un conteggio di estinzione in autonomia dalla tua Area riserva oppure fare richiesta tramite il form.
Ti ricordiamo che puoi variare i seguenti dati: indirizzo e-mail, recapito telefonico e indirizzo di residenza/domicilio in autonomia dall’ Area Riservata
Puoi, in alternativa, fare richiesta tramite il form.
La lettera liberatoria viene inviata al cliente in automatico sia in caso di richiesta di finanziamento respinta che di richiesta non perfezionata.
Puoi richiedere una copia facendo una richiesta tramite il form.
Si, è possibile.
Esistono 2 possibili date per l’addebito delle rate l’1 oppure il 15 del mese.
La variazione della scadenza può essere richiesta solo 1 volta per tutta la durata del contratto.
Puoi fare richiesta tramite il form.
Oltre alle modalità di rimborso previste dal contratto (pagamento con incasso automatico SEPA Direct Debit) è possibile effettuare un pagamento tramite Bonifico bancario:
- INTESTAZIONE: TIMFin SpA
- IBAN: IT34 G033 8901 6000 1041 0598 250
- CAUSALE: indicare il n° della pratica di finanziamento/ n° di contratto (indicato nella lettera di conferma contratto)
In base all’art. 119 del D. Lgs. n. 385/1993 (Testo Unico Bancario), TIMFin è tenuta a inviare ai clienti un rendiconto annuale contenente una lista movimenti di un periodo di riferimento e un documento di sintesi delle principali condizioni contrattuali. Si precisa che tale documento potrà non riportare tutti i versamenti eseguiti, in quanto si prendono in considerazione solo i movimenti contabili di un determinato periodo.
In caso di mancato ricevimento, è possibile richiederne una copia tramite il form o accedendo alla propria Area riservata.
Qualora non fossi a conoscenza del numero di contratto ti ricordiamo che quest’ultimo è reperibile all’interno della copia del contratto di finanziamento stesso in corrispondenza della voce “n. contratto”

In caso di esito negativo della richiesta il numero di contratto è rintracciabile nell’oggetto della lettera di motivazione rifiuto/liberatoria.
Nel caso in cui non avessi a disposizione tale documentazione puoi richiedere tale informazione compilando il form.